La scelta della tipologia strutturale è avvenuta sia sulla base di considerazioni economiche che geometriche e statiche.
Non potendo utilizzare sistemi di completa prefabbricazione data l’altezza dell’edificio e dato che l’acciaio avrebbe portato altezze di interpiano notevoli così da incidere pesantemente sulle quote dei fronti di scavo e delle opere a sostegno delle terre (con notevole aggravio economico), si è scelto una struttura in c.a. in opera con solai prefabbricati di notevole luce.
Considerata la lunghezza degli stalli di 2.5 m e la larghezza da coprire (2 stalli + corsia = 16.00 m), si è ordito la struttura principale nel senso di marcia (che indicheremo con x – x) e la struttura secondaria in senso ad essa ortogonale ( y – y). Tale struttura è orientata secondo un sistema di coordinate polari, con polo corrispondente al centro di curvatura dell’anello.
Date le notevoli dimensioni dell’edificio si sono posti dei giunti strutturali che separano i due blocchi – rampe dal resto della struttura; inoltre la zona parcheggio è giuntata in corrispondenza del limite dei compartimenti. Si hanno così 4 strutture completamente indipendenti (oltre ovviamente alle zone di collegamento e risalita): ciò induce un notevole vantaggio in fase sismica, con la diminuzione delle masse vibranti.
Il telaio in c.a. presenta la seguente maglia strutturale e le seguenti dimensioni:
- Interasse pilastri perimetro lato Stadio: 6.20 m;
- Interasse pilastri lato Viale dei Mille: 8.12 m;
- Interasse trasversale pilastri: 17.50 m;
- Dimensione pilastri: 70 cm x 150 cm;
- Dimensioni travi principali: 50 cm x 100 cm;
- Dimensioni travi secondarie: 100 cm x 64.5 cm in spessore.
Da notare che le travi principali portano il solaio all’intradosso tranne, ovviamente, che nelle zone di passaggi pedonali.
Le travi secondarie che, a livello della copertura, portano la struttura metallica della tribuna sono di dimensioni 200 cm x 64.5 cm, armate con normal-profili collaboranti.
Il solaio prefabbricato, che deve coprire una luce netta di 16.00 m e portare carichi totali per 1.455 kg/mq (peso propio 955 kg/mq + cls per pendenza 100 kg/mq + pavimento e sottofondo 100 kg/mq + accidentali 300 kg/mq), è un solaio tipo “Celerpan nervato” H = 58.5 + 6 = 64.5 cm essendo 6 cm lo spessore della soletta di completamento armata con rete elettrosaldata. Il solaio è composto da pannelli inferiori prefabbricati nervati di passo 120 cm e nervature 15 cm x 26 cm. Per l’alleggerimento del solaio stesso sono poste, solo al di sopra della nervatura, pignatte in laterizio.
Le fondazioni, di tipo indiretto, presentano le seguenti carattertistiche:
- fondazione telaio c.a.: 4 pali ø 1.500 L = 20.00 m per ogni pilastro
- fondazione rampe: gruppi di pali ø 1.000 L = 20.00 m
- passaggi pedonali e zone di collegamento:
pali ø 1.000 L = 20.00 m
pali ø 800 L = 14.00 m
Tutto il sistema strutturale risulta essere svincolato dalle opere di sostegno, evitando così deformazioni indotte e coazioni reciproche.
Notevole rilievo presenta nel problema strutturale lo studio delle opere geotecniche: sono previsti diaframmi tirantati di spessore 80 – 100 cm.